Processo di metallurgia della saldatura ad arco

- Oct 30, 2019-

Nel processo di saldatura ad arco, l'interazione tra metallo liquido, scorie e gas è il processo di rifusione del metallo. Tuttavia, a causa della particolarità delle condizioni di saldatura, il processo di metallurgia chimica della saldatura presenta caratteristiche diverse rispetto al processo di fusione generale.

Innanzitutto, la temperatura della metallurgia della saldatura è alta, il limite di fase è ampio e la velocità di reazione è elevata. Quando si verifica l'intrusione di aria nell'arco, il metallo liquido subirà una forte reazione di ossidazione e nitrurazione e vi è una grande quantità di evaporazione del metallo e l'umidità nell'aria, nonché il pezzo e la saldatura. Gli atomi di idrogeno decomposti dall'olio, dalla ruggine e dall'acqua nel materiale ad alta temperatura dell'arco possono essere dissolti nel metallo liquido, determinando una diminuzione della plasticità e della tenacità delle articolazioni (infragilimento da idrogeno) e persino delle crepe.

In secondo luogo, il pool di saldatura è piccolo e il raffreddamento è rapido, quindi è difficile raggiungere l'equilibrio di varie reazioni metallurgiche, la composizione chimica nella saldatura non è uniforme e il gas, l'ossido e simili nel pool fuso non possono uscire, ed è facile formare difetti come pori e inclusioni di scorie. Vengono generate anche crepe.

Al fine di garantire la qualità della saldatura, di solito vengono prese le seguenti misure durante il processo di saldatura ad arco:

(1) Durante il processo di saldatura, il metallo fuso viene protetto meccanicamente dall'aria. Esistono tre metodi di protezione: protezione del gas, protezione delle scorie e protezione delle scorie di gas.

(2) Trattamento metallurgico del bagno di saldatura, principalmente aggiungendo una certa quantità di disossidante (principalmente ferromanganese e ferrosilicio) e una certa quantità di elementi leganti nel materiale di saldatura (rivestimento degli elettrodi, filo di saldatura, flusso), nella saldatura Durante il processo , La FeO nel pool fuso viene esclusa e la perdita di combustione degli elementi in lega viene compensata.


https://www.wuxibaodamachine.com/