Saldatura a elettroslag

- Nov 08, 2019-

图片1

La saldatura con elettroslag è un metodo di saldatura in cui il calore di resistenza delle scorie viene utilizzato come fonte di energia. Il processo di saldatura viene eseguito nella posizione di saldatura verticale nella fessura di assemblaggio formata dalle facce terminali dei due pezzi in lavorazione e dai cursori in rame raffreddati ad acqua su entrambi i lati. Durante la saldatura, l'estremità del pezzo viene fusa dal calore di resistenza generato dalle scorie. In base alla forma dell'elettrodo utilizzato nella saldatura, la saldatura elettroslag è suddivisa in saldatura elettroslag a filo, saldatura elettroslag a piastre e saldatura elettrica delle scorie degli ugelli.

Caratteristiche della saldatura elettroslag: Nel processo di saldatura della saldatura elettroslag, ad eccezione di un processo ad arco all'inizio, il resto sono processi elettroslag stabili, che sono sostanzialmente diversi dalla saldatura ad arco sommerso.

I vantaggi della saldatura elettroslag sono: lo spessore del pezzo saldabile è grande (da 30 mm a più di 1000 mm) e la produttività è elevata. Utilizzato principalmente per la saldatura di giunti di testa e giunti a T. La saldatura a elettroslag può essere utilizzata per la saldatura di varie strutture in acciaio, nonché per la saldatura di gruppi di getti. A causa del lento riscaldamento e raffreddamento, la testa di saldatura a elettroslag ha un'ampia zona interessata dal calore, una microstruttura ruvida e resistente e quindi deve essere normalizzata dopo la saldatura.

Limitazioni della saldatura elettroslag:

(1) Poiché il bagno di saldatura è grande, il riscaldamento e il raffreddamento sono lenti e la struttura grossolana si forma facilmente nella saldatura e nella zona interessata dal calore. Pertanto, la saldatura elettroslag di solito rimuove i cristalli grossolani nel giunto normalizzando dopo la saldatura.

(2) La saldatura elettroslag viene sempre eseguita mediante saldatura verticale. Non può essere saldato piatto. La saldatura Electroslag non è adatta per pezzi con uno spessore inferiore a 30 mm. Le saldature non dovrebbero essere troppo lunghe.

Classificazione e applicazione della saldatura elettroslag

Classificazione della saldatura a elettroslag: saldatura a filo dell'elettroslag, saldatura a piastre dell'elettroslag, saldatura ad elettrodo degli ugelli a ugello e saldatura ad elettroslag a tubo.

La saldatura elettroslag a filo è il metodo di saldatura elettroslag più comunemente usato. Utilizza filo di saldatura come elettrodo. In base allo spessore del pezzo di saldatura, è possibile utilizzare uno o più fili di saldatura. Lo spessore del pezzo di saldatura che può essere saldato con saldatura a filo singolo è di 40 ~ 60 mm. Quando lo spessore della saldatura è superiore a 60 mm, il filo di saldatura deve essere oscillato lateralmente; l'oscillazione a tre fili può saldare la saldatura di 450 mm di spessore. La saldatura elettroslagil filamento viene utilizzata principalmente per saldature con spessore di 40-450 mm e saldature di saldature più lunghe e può essere utilizzata anche per saldature circonferenziali di grandi saldature.

Applicazione: Utilizzato principalmente nella produzione di macchinari pesanti, produzione di parti strutturali saldate forgiate e parti strutturali saldate colata, come la base di macchine utensili pesanti, caldaie ad alta pressione, ecc. Lo spessore delle saldature è generalmente di 40-450 mm, il materiale è acciaio al carbonio, acciaio a bassa lega, acciaio inossidabile, ecc.


https://www.wuxibaodamachine.com/