Tecnologia di saldatura per fusione - saldatura a gas

- Nov 04, 2019-

Saldatura a gas: un metodo di saldatura per fusione in cui il calore generato dalla combustione di un gas combustibile in ossigeno viene utilizzato per fondere la saldatura del metallo di base per ottenere la connessione. La saldatura a gas è un metodo di saldatura che utilizza una fiamma a gas come fonte di calore. Il più utilizzato è una fiamma ossiacetilenica alimentata da gas acetilene. Poiché l'apparecchiatura è semplice e facile da usare, la velocità di riscaldamento e la produttività della saldatura a gas sono basse, la zona interessata dal calore è grande ed è facile causare grandi deformazioni. La saldatura a gas può essere utilizzata per la saldatura di molti metalli ferrosi, metalli non ferrosi e leghe.

Gas combustibile: acetilene, gas di petrolio liquefatto, ecc. Prendendo ad esempio l'acetilene, la temperatura della fiamma durante la combustione in ossigeno può raggiungere i 3200 ° C. Esistono tre tipi di fiamme ossiacetileniche:

1 Fiamma neutra: il rapporto di miscelazione tra ossigeno e acetilene è compreso tra 1 e 1,2 e l'acetilene è completamente bruciato, adatto per la saldatura di acciaio al carbonio e leghe non ferrose.

2 fiamma di carbonio: il rapporto di miscelazione del volume di ossigeno e acetilene è inferiore a 1, eccesso di acetilene, adatto per la saldatura di acciaio al carbonio, ghisa e acciaio ad alta velocità.

3 Fiamma di ossidazione: il rapporto di miscelazione tra ossigeno e acetilene è superiore a 1,2 e l'ossigeno è eccessivo, adatto per la brasatura di ottone e bronzo.

La temperatura della fiamma della saldatura a gas è bassa, la velocità di riscaldamento è bassa, l'area di riscaldamento è ampia, la zona interessata dal calore della saldatura è ampia, la deformazione della saldatura è grande e il metallo fuso è scarsamente protetto durante il processo di saldatura e la qualità della saldatura non è facile da proteggere, quindi la sua applicazione è rara. Tuttavia, la saldatura a gas ha le caratteristiche di non avere bisogno di alimentazione, attrezzature semplici, basso costo, movimento conveniente e forte versatilità, quindi ha un valore pratico in caso di mancanza di alimentazione e lavoro sul campo. Allo stato attuale, viene utilizzato principalmente per la saldatura di lamiere di acciaio sottili (spessore da 0,5 a 3 mm), rame e leghe di rame e riparazione di saldatura di ghisa.


https://www.wuxibaodamachine.com/