Come scegliere le attrezzature per la saldatura di plastica

- Jan 24, 2018-

Ci sono generalmente due modi per collegare la plastica: l'incollaggio e la saldatura. In generale, l'efficienza di produzione del processo di incollaggio è bassa, non bella, e gli adesivi hanno un certo grado di tossicità, e il processo di saldatura relativamente alta efficienza produttiva, bella saldatura, elevata resistenza alla saldatura, quindi il processo di saldatura plastica è stato sempre più ampiamente Usato.

Innanzitutto, selezionare il materiale saldabile corretto. Nell'effettivo processo di produzione, solo la struttura molecolare dello stesso o simile alla plastica termoplastica può essere saldata. Nella superficie di saldatura è il legame chimico tra le molecole, quindi i materiali materni più simili, migliore è l'effetto di saldatura. Allo stesso tempo, il contenuto del riempitivo in plastica ha un ottimo rapporto con la saldabilità e la qualità della saldatura della plastica e cambia le proprietà fisiche del materiale. Quando il contenuto di riempitivo è superiore al 30%, a causa di un insufficiente rapporto di plastica superficiale, la fusione tra le molecole non è sufficiente, ridurrà la tenuta della saldatura.

In secondo luogo, in base al tipo di materiale e forma del prodotto, il costo dell'alto e del basso per prendere i metodi di saldatura appropriati. In base al diverso metodo di riscaldamento e addolcimento, la saldatura di plastica può essere suddivisa in diversi tipi, come la fonte di calore, il movimento meccanico e l'addolcimento dell'azione elettromagnetica.


Innanzitutto, grazie all'aggiunta della tecnologia di saldatura per l'addolcimento del calore:

1, saldatura della piastra calda

La saldatura della piastra calda è quella di utilizzare la piastra di riscaldamento planare per saldare i due piani di fusione ammorbiditi rapidamente rimuovere la piastra di riscaldamento, un metodo di saldatura che incorpora due piani e postbruciatore da raffreddare è adatto per la saldatura di un pezzo non rotante o di un grande pezzo di plastica, che è difficile da sciogliere, questo metodo ha un'elevata resistenza alla saldatura e il design della forma delle parti di saldatura è relativamente facile, ad esempio il serbatoio dell'acqua per auto, la cassetta degli attrezzi dell'automobile, la lampada combinata per auto, l'anello di bilanciamento della lavatrice e altri prodotti.

2. Saldatura ad aria calda

Quando il flusso d'aria calda viene soffiato direttamente nella zona di giunzione, il filo di riempimento e la zona di giunzione sono fusi con il materiale del materiale di base e il materiale di riempimento si fonde con la plastica saldata per formare il cordone di saldatura. Il vantaggio di questo metodo di saldatura è che l'attrezzatura per la saldatura è leggera e facile da trasportare, ma l'abilità di saldatura dell'operatore è molto alta.

3, Hot rod e saldatura a impulsi

Queste due tecniche sono utilizzate principalmente nella saldatura di piccoli film plastici. E i due metodi sono simili, sono due film strettamente premuti insieme, l'uso di hot rod o Shan generati dal calore istantaneo per completare la saldatura.


In secondo luogo, attraverso il movimento meccanico per ammorbidire il completamento del metodo di saldatura:

La saldatura meccanica del movimento è un processo di saldatura completamente automatico, l'uso della pressione sotto i due pezzi nel processo di attrito del calore generato per fondere la superficie di contatto della plastica, sul fisso fino alla condensa saldamente, la necessità di attrezzature speciali per la saldatura. Una volta determinati i parametri di saldatura corretti, l'operatore può stabilizzare la produzione. I suoi vantaggi sono: veloce, flessibile, stabile processo di saldatura e nessun flusso o protezione del gas, inoltre non producono gas nocivi o scorie, garanzia di qualità della saldatura del prodotto. Secondo il movimento della pista può essere diviso in tipo lineare e rotazionale: tipo lineare può essere utilizzato per la saldatura in linea e saldatura planare, tipo rotativo può essere utilizzato per la saldatura di saldature rotonde.

1. Saldatura ad ultrasuoni

La saldatura ad ultrasuoni è generata dal segnale sinusoidale ad alta frequenza del generatore di segnale, convertendo il trasduttore in energia di vibrazione meccanica ad alta frequenza, e quindi dalla tromba e dalla testa di saldatura alla vibrazione amplificata accoppiata alle parti in plastica saldate, alta pressione alta l'attrito di frequenza rende la superficie di contatto in plastica immediatamente produce fusione ad alta temperatura, dopo che l'ultrasuono si è fermato, dopo un breve raffreddamento di due parti di plastica saranno saldate in uno, processo di saldatura generalmente non più di un secondo, saldatura forte

Il grado può essere paragonabile al corpo, ampiamente utilizzato negli apparecchi elettronici, ricambi auto, imballaggi, giocattoli di plastica, articoli di cancelleria, necessità quotidiane, artigianato e altre industrie. Quando si saldano prodotti in plastica, non aggiungere alcun adesivo, riempitivo o flusso, inoltre non consumare un gran numero di fonti di calore, con una velocità di saldatura facile da usare, elevata resistenza alla saldatura, belle saldature, i vantaggi dell'elevata efficienza produttiva. Inoltre, il processo di saldatura ad ultrasuoni può anche ottenere la rivettatura di parti in plastica e metallo. Pertanto, la tecnologia di saldatura a ultrasuoni è sempre più ampiamente utilizzata.

2. Saldatura rotativa a frizione

L'energia meccanica può essere convertita in energia termica grazie all'attrito rotazionale relativamente veloce del pezzo in lavorazione, che riscalda l'attrito della superficie di contatto del pezzo da lavorare, quindi viene pressurizzato e saldato insieme. Rispetto alla saldatura ad ultrasuoni, il processo non è limitato dalle dimensioni del pezzo e dal materiale, e la forza di saldatura di altri processi di saldatura di plastica è più elevata, quasi vicino alla resistenza del corpo in plastica. È adatto per la saldatura di pezzi come cartuccia, tazza di plastica, sfera galleggiante, palla giocattolo e doccia.


Metodo di saldatura della superficie ammorbidente per azione elettromagnetica:

1, saldatura ad alta frequenza

La saldatura ad alta frequenza è l'uso del principio di induzione elettromagnetica della tecnologia di riscaldamento ad induzione ad alta frequenza, penetrazione di prodotti plastici nella plastica interna incorporata nel corpo del sensore o plastica magnetica per produrre riscaldamento ad induzione, in modo che la plastica saldata nel calore alternato rapido e rendere il sito di saldatura rapidamente ammorbidito dalla fusione, quindi riempire il gap dell'interfaccia e completato da un dispositivo meccanico perfetto per ottenere una saldatura perfetta. Applica alla cartella cartoleria, articoli gonfiabili, indumenti impermeabili e sacche di sangue e altri prodotti di saldatura.

2, saldatura a infrarossi

Questa tecnologia è simile alla saldatura della piastra di riscaldamento elettrica, sarà necessario saldare le due parti fissate in prossimità del luogo piastra di riscaldamento, ma non con il contatto piastra elettrica. Sotto l'azione della radiazione di calore, la parte di connessione viene fusa, quindi la fonte di calore viene rimossa e le due parti sono ancorate e pressate insieme per completare la saldatura. Questo metodo non produce scorie di saldatura, non inquinanti, forza di saldatura, principalmente per PVDF, PP e altre saldature di sistemi di tubazioni ad alta precisione.

3. Saldatura laser

Il principio è un sistema di percorso della luce costituito da un raggio laser generato da un riflettore, una lente o una fibra. Concentrandosi sull'area da saldare, formando la zona termica, la plastica nella zona calda viene ammorbidita e fusa, nel successivo processo di solidificazione, il materiale fuso forma un giunto, le parti da saldare sono collegate, di solito utilizzate per il PMMA, PC, ABS, LDPE, HDPE, PVC, PA6, PA66, PS e altri materiali come una buona trasmissione di trasmittanza, nella zona di azione termica, come il nerofumo e altri assorbenti per migliorare l'effetto endotermico. La saldatura laser di plastica presenta molti vantaggi: velocità di saldatura rapida, alta precisione, automazione, CNC di precisione facile da implementare. Pertanto, la tecnologia di saldatura laser di plastica nel settore automobilistico, attrezzature mediche, imballaggi e altri campi è stata più ampiamente utilizzata.