Cos'è la saldatura?

- Jan 24, 2018-

Definizione di Saldatura:

La saldatura è il processo e il modo di incollare tra due pezzi di lavoro riscaldando, pressurizzando o entrambi, usando o non riempiendo i materiali. La saldatura è ampiamente utilizzata per metalli e non metalliferi.

Un metodo di incollaggio è chiamato saldatura per riscaldamento o pressurizzazione o entrambi e usando o non riempire il materiale.

La saldatura può non solo risolvere una varietà di connessioni in acciaio, ma può anche risolvere alluminio, rame e altri metalli non ferrosi e titanio, zirconio e altri materiali metallici speciali, e quindi è stato ampiamente utilizzato nella produzione di macchinari, costruzioni navali, sviluppo marino, produzione automobilistica, petrolchimica, tecnologia aerospaziale, energia atomica, elettricità, tecnologia elettronica e reparti di costruzione. Secondo le statistiche dei paesi industrializzati, è necessario eseguire il processo di saldatura solo dopo l'uso dell'acciaio sulla produzione totale di circa il 45%.

Lavori di preparazione alla pre-saldatura

1. Controllare il gioco del gruppo e l'angolo della scanalatura. Lo scopo della scanalatura del bordo della saldatura è quello di garantire la piena penetrazione della saldatura durante il processo di saldatura per formare un giunto saldo. La corretta lavorazione della scanalatura è necessaria per garantire la qualità della saldatura.

2. Pulire la superficie della scanalatura. Al fine di garantire la qualità della saldatura, prima di saldare deve essere la superficie della scanalatura di olio, vernice, ruggine e altre impurità pulite, gamma è la saldatura su entrambi i lati del 20-30mm, deve rendere la lucentezza della superficie della scanalatura del metallo.

3, l'asta di saldatura, il flusso secondo l'essiccazione stipulazione, la conservazione del calore, il filo di saldatura deve andare l'olio, la ruggine, il gas di protezione dovrebbe rimanere asciutto.

4, la selezione della saldatrice e la sua polarità;

5, il metodo di saldatura posizionamento per fissare la posizione relativa tra le parti di saldatura per evitare parti di saldatura nel processo di deformazione, in modo che le operazioni di saldatura può essere normale.

6, al fine di effettuare la saldatura lentamente e in modo uniforme dopo la saldatura, per evitare fessurazioni nella zona di saldatura e calore, per preriscaldare la saldatura.

7, dopo l'assemblea, il giunto deve essere ispezionato, la parte posteriore qualificata può essere applicata alla saldatura.

Welding Common Sense

1, generalmente in base alla forza dell'acciaio per selezionare l'elettrodo appropriato, allo stesso tempo considerare le dimensioni della struttura di saldatura, forma, scanalatura, condizioni di lavoro, stress, analisi completa della necessità per l'uso di elettrodi di saldatura e misure tecniche .

2, la velocità di raffreddamento della saldatura, in modo che la forza della saldatura genera facilmente crepe, può essere selezionata rispetto alla resistenza del livello inferiore del materiale di base dell'elettrodo.

3, la saldatura a più strati della piastra spessa o dopo il trattamento di normalizzazione della saldatura, ecc., Per impedire il fenomeno di forza di saldatura troppo basso.

4, lo stesso livello di forza dell'elettrodo acido o della selezione dell'elettrodo alcalino, considerano principalmente la forma della struttura del pezzo, lo spessore dell'acciaio, le condizioni di lavoro e così via, i requisiti generali di buona plasticità, elevata resistenza all'impatto, forte resistenza alla rottura, scegliere elettrodo alcalino (a basso contenuto di idrogeno).

5, per la saldatura di acciai al carbonio e acciai bassolegati o acciai bassolegati e acciai bassolegati, la selezione generale di acciaio con grado di resistenza inferiore corrispondente all'elettrodo.

6, la saldatura di acciaio al carbonio medio, a causa dell'elevato contenuto di acciai carboniosi, aumentare la tendenza di crack di saldatura, può scegliere un elettrodo di idrogeno basso. e prendere misure di preriscaldamento e raffreddamento.

7, saldatura in acciaio fuso, il contenuto di carbonio in acciaio fuso è molto alto, e forma spessa e complessa, molto facile da produrre fessure di saldatura, quando il contenuto dell'elemento in lega di acciaio più prominente, selezione generale di elettrodo a basso idrogeno, deve prendere il preriscaldamento e le corrispondenti misure tecnologiche .

8. Fornire l'attuale gamma di elettrodi per saldatura solo come riferimento. Il preriscaldamento del pezzo può essere inferiore alla corrente normale 5% ~ 15%, l'uso della CC può essere paragonato al 10% circa, la saldatura verticale e la saldatura rispetto alla corrente di saldatura del 10% ~ 15% circa.