Vari metodi di saldatura delle materie plastiche nell'industria automobilistica

- Jan 24, 2018-

La saldatura di materie plastiche è limitata alla saldatura di materiali termoplastici, poiché solo i materiali termoplastici possono sciogliersi o ammorbidirsi se riscaldati, mentre i materiali plastici termoindurenti non possono ammorbidirsi e rifondarsi quando riscaldati.


La saldatura ad aria calda è simile al gas di saldatura dell'ossigeno dell'ossigeno del metallo, eccetto che quest'ultimo usa l'aria calda per riscaldare la fiamma precedente. Processo di saldatura a gas caldo, dalla torcia nel flusso di gas caldo (temperatura tipica è 200 ~ 300 ℃, flusso fino a 15 ~ 60l / min) contemporaneamente alla barra di riempimento e al riscaldamento delle parti di saldatura, quando la superficie del materiale si ammorbidisce uno stato viscoso, la barra di riempimento continua pressione nella saldatura. Il materiale della barra di riempimento è esattamente lo stesso del materiale di base, solitamente rotondo (circa 3 mm di diametro), ed è saldato con giunti saldati multipli durante la saldatura di piastre spesse.


Allo stato attuale, il materiale plastico da 100 kg delle automobili moderne sostituisce i materiali metallici tradizionali che necessitano di 200 ~ 300 kg, e l'effetto di perdita di peso è molto notevole, che è di grande importanza per il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni di gas serra. come il metallo di ricambio del collettore di aspirazione in plastica per autoveicoli può ridurre la qualità del 40% ~ 60% e la resistenza del flusso di luce superficiale è piccola, può migliorare le prestazioni del motore, e nel migliorare l'efficienza di combustione, ridurre il consumo di carburante, le vibrazioni e la riduzione del rumore hanno giocato un certo ruolo. Secondo le statistiche, le varietà di plastica automobilistica hanno raggiunto decine di, la quantità media di plastica per auto ha rappresentato il peso della vettura del 5% ~ 10%, con lo sviluppo di requisiti leggeri automobilistici e l'espansione delle applicazioni della tecnologia delle materie plastiche automobilistiche, automotive il consumo di biciclette di plastica sarà ulteriormente aumentato in futuro.


La connessione della plastica è il collegamento chiave della sua ampia applicazione. Le materie plastiche possono essere collegate mediante fissaggio meccanico, incollaggio o saldatura. La stretta velocità di connessione, adatta a tutte le materie plastiche, ma ad alto costo, produrrà una concentrazione di stress, non può formare un giunto sigillato o ottenere le prestazioni adeguate. L'incollaggio può ottenere eccellenti giunzioni di qualità e prestazioni, ma difficile da azionare, la necessità di eseguire con cura giunzioni e preparazione delle superfici, e lento, non adatto alla produzione di massa. L'economia di saldatura, semplice, veloce e affidabile, può formare la resistenza statica vicino al materiale di base del giunto, e quindi adatta per la produzione di massa, nell'industria automobilistica sono state sempre più estese le applicazioni. La tecnologia di saldatura plastica è diventata una misura della tecnologia di produzione automobilistica e il livello di sviluppo di nuovi materiali di uno dei segni.


La plastica automobilistica è divisa in due tipi: uno è in plastica termoindurente, è in grado di resistere alla normale operazione di asciugatura; uno è termoplastico, che presenta i vantaggi di una lavorazione semplice e veloce. Nel settore automobilistico delle materie plastiche, le prime 7 varietà di materiali plastici e hanno rappresentato approssimativamente: polipropilene 21%, poliuretano 19. 6%, polivinilcloruro 12. 2%, materiale composito termoindurente 10. 4%, abs8%, nylon 7. 8%, polietilene 6%.


Uno svantaggio di una barra di riempimento tonda è che le bolle d'aria sono facilmente intrappolate nella saldatura durante il processo a più saldature, con conseguente diminuzione della resistenza, che può essere risolta utilizzando aste di saldatura a sezione trasversale triangolare. I materiali tipici disponibili per la saldatura ad aria calda comprendono polivinilcloruro, polietilene, polipropilene, plexiglass, policarbonato, POM, polistirene, nylon, ABS, ecc. Il principale vantaggio della saldatura a gas caldo è l'adattabilità (flessibilità), che può essere utilizzata per elaborare grandi e parti complesse con semplici attrezzature portatili. La saldatura ad aria calda è adatta alla struttura irregolare, ma è lenta, la qualità della saldatura dipende in gran parte dalle capacità dell'operatore, quindi è usata raramente nella produzione di massa, ma è adatta per le operazioni di riparazione.